Andrea Orcel alza ancora l’asticella. Nel giorno della presentazione dei conti 2025, l’Amministratore Delegato di UniCredit ha svelato al mercato non solo risultati finanziari ai massimi storici, ma un nuovo piano strategico triennale, battezzato significativamente “UniCredit Unlimited”, che promette di ridisegnare gli equilibri del settore bancario europeo.
Un 2025 da record
La banca di Piazza Gae Aulenti ha chiuso l’esercizio 2025 con un utile netto di 10,6 miliardi di euro, in crescita del 14% rispetto all’anno precedente. Il risultato ha battuto le attese degli analisti e le stesse previsioni del management, dimostrando una capacità di generare profitti (con un RoTE del 19,2%) che non teme il calo dei tassi d’interesse, recentemente fissati al 2,00% dalla BCE.
Una pioggia d’oro per gli azionisti
La notizia che ha infiammato i mercati è però la politica di distribuzione del capitale. UniCredit ha annunciato l’intenzione di distribuire ai propri azionisti un totale di 30 miliardi di euro nel triennio 2026-2028, che potrebbero salire a 50 miliardi nell’arco di cinque anni. Già per il 2025, la banca staccherà assegni (tra dividendi e riacquisti di azioni) per 9,5 miliardi di euro.
La strategia “Unlimited”: crescita e tecnologia
Archiviata la fase di ristrutturazione (“Unlocked”), il nuovo piano “Unlimited” punta tutto sulla crescita organica e sull’efficienza tecnologica. L’obiettivo per il 2028 è portare l’utile netto a 13 miliardi di euro, investendo massicciamente in Data & AI per mantenere i costi sotto controllo e migliorare i ricavi da commissioni.
Il nodo Commerzbank
Riguardo alle partecipazioni strategiche in Commerzbank e Alpha Bank, che nel 2025 hanno fruttato quasi un miliardo di euro in dividendi, Orcel ha mantenuto la sua linea di “disciplinata ambizione”. In un’intervista rilasciata in mattinata, il CEO ha ribadito che il piano “Unlimited vale più dell’M&A”, lasciando intendere che la banca non ha fretta di comprare, ma è pronta a cogliere le opportunità solo se creeranno valore reale.
La reazione della Borsa Piazza Affari ha promosso a pieni voti la nuova strategia. Il titolo UniCredit ha reagito con vigore, toccando i massimi degli ultimi 16 anni e confermandosi come uno dei titoli più performanti del listino milanese.





