flexile-white-logo
M
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Ricevi le News della settimana
Direttamente nella tua email ogni sabato i titoli di tutti i nuovi articoli della settimana Eleva!

Mercedes: utili più che dimezzati (-57%) sotto il peso dei dazi USA e della crisi cinese

Feb 12, 2026 | Aziende

Mercedes-Benz Group AG ha presentato oggi i conti per l’esercizio 2025, svelando un crollo verticale degli utili che fotografa perfettamente il momento di crisi in cui si trova l’industria automobilistica europea: schiacciata tra il protezionismo americano e l’iper-competitività cinese.

I numeri della crisi

Il gruppo ha registrato un utile operativo (EBIT) di 5,8 miliardi di euro, segnando una flessione del 57% rispetto ai 13,6 miliardi dell’anno precedente. Anche i ricavi hanno subito una contrazione, scendendo del 9% a 132,2 miliardi di euro.

A pesare sui conti è stata una combinazione letale di fattori geopolitici e di mercato. In primo luogo, l’impatto diretto delle politiche commerciali statunitensi: l’azienda ha confermato che i nuovi dazi introdotti dall’amministrazione Trump hanno comportato un onere straordinario di circa 1 miliardo di euro (1,2 miliardi di dollari). Questa “tassa sull’export” ha colpito duramente i margini dei veicoli di lusso prodotti in Europa e venduti negli USA.

Devi eseguire l'accesso per visualizzare il resto del contenuto. Si prega . Non sei un membro? Registrati
Condividi questo articolo sui tuoi social

Di più da Eleva

Steve Jobs: non inseguire i soldi

In questa intervista Steve Jobs spiega che chi vuole aprire un’azienda non può farlo soltanto con lo scopo di lucrarci, in quanto il risultato finanziario dell’azienda è la conseguenza di un’idea rivoluzionaria e spesso sono...